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Motivazione al lavoro: ecco la nostra top list

Quando si parla di motivazione al lavoro, bisogna partire da 2 presupposti: le singole persone sono la risorsa più importante di ogni attività e la gratificazione economica non è l’unica leva di motivazione professionale. Per raggiungere grandi risultati, ogni leader deve sviluppare una strategia di motivazione al lavoro in grado di creare e mantenere un alto livello di partecipazione ed entusiasmo nei singoli membri del team.

Ecco le nostra lista in 9 punti sulle azioni più efficaci per motivare il tuo staff e far crescere la tua organizzazione.

#1 Condividi la visione con ciascun membro del team

Se ogni singola persona che fa parte del tuo gruppo è consapevole della visione di insieme, ognuno di loro avrà la percezione di come il successo del progetto porterà anche al proprio successo personale e professionale. E’ questo il primo step per dare una spinta motivazionale!

#2 Gratifica pubblicamente

A tutti piace ricevere un ringraziamento o una menzione speciale per un lavoro ben fatto: quando succede, prendi sempre il giusto tempo per ringraziare sinceramente la persona di fronte agli altri membri del team. E’ una piccola e giusta attenzione a cui farà seguito una crescita dell’autostima.

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#3 Investi nella formazione per tutti

La formazione è un ottimo mezzo di motivazione al lavoro, perché è la dimostrazione pratica della volontà di investire sulla crescita professionale dei tuoi impiegati, facendoli così sentire stimati. Non solo: ogni volta che un membro del team conclude un processo formativo, organizza un incontro con tutti gli altri affinché ci sia un momento di condivisione sulle nuove e conoscenze acquisite.

#4 Dai opportunità di crescita ai singoli

Assolutamente da evitare per il tuo team è la sensazione che tutto rimarrà uguale, a prescindere dalla loro partecipazione nei singoli progetti affidati. Se dovesse succedere, il rischio è evidente: perdita della motivazione e della voglia di dare il massimo. Ogni membro del team deve sapere che la sua devozione e la sua attività lo porteranno a una crescita professionale e personale. Non solo: se alcuni (o tutti) i membri del team chiedono di essere incaricati di altra attività, e se meritano la vostra stima, trova il modo per dargli extra responsabilità.

#5 Sii accessibile al tuo team

Il senso di essere a capo di un team è di essere presente per i singoli membri che lo compongono. Questo vuol dire creare un ambiente in cui le persone siano a proprio agio nel fare domande, chiedere chiarimenti o confronti. Se per ragioni organizzative, la tua presenza è richiesta fuori dall’ambiente del team, assicurati comunque di essere raggiungibile via mail o telefonicamente.

#6 Dimostra sempre la tua integrità morale

Non c’è nulla di peggiore per il morale e la coesione del gruppo di un capo di cui nessuno si fida, soprattutto se il motivo di questa mancanza di fiducia sta nel fatto che mette singoli membri del team uno contro l’altro. Un buon superiore deve sempre dimostrare la sua integrità e rivendicare sempre l’importanza del team e dei suoi singoli membri.

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#7 Rendi chiari gli obiettivi

E’ un dato di fatto: il team trova rassicurazione nella struttura e nelle direzioni chiare. Dai sempre obiettivi precisi, raggiungibili e a breve termine, così che tutti abbiano coscienza di dove direzionare la propria attività.

#8 Non punire chi commette un errore

Tutti noi commettiamo errori… è parte della natura umana. Non solo: sbagliare è parte di un percorso che spingerà il singolo ad imparare dal proprio errore e andare oltre i propri limiti. In sostanza quindi, se riconosci che l’errore commesso è “onesto e in buona fede”, non punire, ma incoraggia a riprovare!

#9 Lavora sullo spirito di gruppo

Il team è come un famiglia: il supporto reciproco e la fiducia sono le sue fondamenta. In questa prospettiva, è fondamentale organizzare attività, anche piccole, sia durante che dopo l’orario lavorativo. Più sale il morale… più sale produttività! Al contrario, chi fa parte di un team demotivato sarà più portato a cercare alternative al di fuori dell’organizzazione.

 

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