Non è facile “raccontare” un canale — F.L.L. Omnia — che rappresenta l’evoluzione completa da “venditore” a “gestore” degli agenti che lo compongono e spiegare come questo faccia parte di un progetto da sempre studiato, con grande attenzione nelle tempistiche, da tutta OM Group affinché, nonostante le difficoltà logistiche dovute alle distanze, gli stessi colleghi che lo compongono si siano sempre sentiti parte presente — e non “isolata” — delle altre attività in essere.

Il canale Flagship Light (F.L.L.) Wind Tre è composto, sull’intero territorio nazionale, da 550 punti vendita MONOMARCA 3 (Store). Pur sembrando uguali agli altri circa 2000 Store attivi, sono totalmente differenti da questi, istituzionali, ovvero di proprietà diretta Wind Tre ma affidati in gestione outsourcing (ad agenti di commercio esterni).

La Omnia Servizi è stata inserita in questo progetto nell’aprile del 2009, con l’affidamento in gestione di alcuni punti vendita come soluzione immediata, scelta da Wind Tre, per far produrre questi Store “difficili”.

Adesso è reale affermare che, con la gestione di 70 Store (o “Flag”), ci siamo conquistati il ruolo di primo partner — sia per numerica, che per produttività, con 9000 attivazioni mensili di media — per l’intero canale acquisizione dai negozi, e come partner di riferimento per lo sviluppo territoriale (nuove aperture) di Wind Tre .

In questo processo di crescita, oltre alla collaborazione instaurata con il management del partner commerciale, ha un’importanza fondamentale la capacità evolutiva assunta in questi anni dai colleghi che sono in prima linea, cioè dentro i negozi .

Trasformarsi da semplice commesso-venditore che attende il cliente all’interno dello Store — così come il mercato ci permetteva di essere sino a 2 anni fa — ad imprenditore che gestisce i propri collaboratori esterni, la pubblicità per il proprio punto vendita e la partecipazione agli eventi esterni per poter aumentare la produttività, dimostra una grandissima crescita professionale di ogni singolo collega, che porta al successo tutta OM Group.

Voglio citare solo due esempi, consapevole di non far torto a tutti gli altri.

Marzo 2011: ci viene affidata la gestione della Flag di Fidenza, primo negozio Omnia in Emilia Romagna. Oggi, grazie ai risultati del collega che la gestisce, i negozi Omnia presenti nella stessa regione sono 14.

Giugno 2012: apriamo, con grandi responsabilità, la prima Flag in formula classica, presso il Centro Commerciale “La Mongolfiera” di Surbo (Lecce). Questo diventa il primo negozio dell’intero canale ed apre ad Omnia la gestione, con la stessa formula, di altri 8 negozi in Centri Commerciali.

Tanti colleghi hanno profuso costantemente il massimo impegno (forse, meglio dire dedizione), trasformando le 12 ore — minimo — di lavoro quotidiano in “sfida imprenditoriale”.

Grazie a tutto questo, oggi abbiamo creato una struttura che, collaborando in perfetta sinergia con i supporti puntualmente forniti da Ammistrazione, H.R. e Back Office di OM Group, ci consente con i 3 attuali Area Manager (Michela, Emanuele e Maria) di continuare a puntare più in alto con progetti di implemento del business. A brevissimo, le novità che ci vedranno affiancare il canale storico dell’OM Group, di cui vi verrà data notizia appena pronti per l’operatività .

Da Bordighera a Cividale del Friuli, passando da Belluno, come da Luino a Marsala, passando per Siniscola, siamo presenti ogni giorno.

Buon lavoro a tutti.

Francesco Branciforti

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