FORMAZIONE DEL PERSONALE DI VENDITA

INVESTIAMO SU DI TE

Da 15 anni formiamo venditori e promoter, team leader, area manager e trainer, offrendo possibilità di ottenere avanzamenti di carriera orizzontali e verticali. Si tratta di un processo fondamentale per garantire ai nostri business partner la migliore qualità e le più elevate performance.

FORMAZIONE IN AULA, SUL CAMPO E IN E-LEARNING: TUTTO IL NOSTRO IMPEGNO È RIVOLTO ALLA CRESCITA DELLE NOSTRE RISORSE.

METODOLOGIA DIDATTICA

La formazione delle nostre risorse viene effettuata secondo tre modalità:

  • In aula: organizziamo regolarmente corsi per ogni livello e ruolo. Oltre alla formazione di base sul prodotto e sul business partner, i temi centrali sono la comunicazione e le tecniche di vendita face-to-face e, per le figure di coordinamento, la gestione dei collaboratori. I corsi sono tenuti dai nostri trainer interni qualificati.
  • Sul campo: l’affiancamento sulla location lavorativa, con costanti feedback a supporto dell’attività di vendita in corso, è parte integrante del processo di formazione delle nostre risorse. L’esperienza trasmessa dai nostri team leader ed area manager garantisce una continua crescita in termini di sicurezza e di performance.
  • E-learning: grazie alla OM Academy – un’area interamente dedicata al training presente nella nostra piattaforma interna ExpOM -, offriamo una proposta di formazione aggiornata e sempre accessibile, disponibile su App e sul computer. Frequentando le lezioni e superando i test di apprendimento, la nostra risorsa, alla fine di ogni percorso, riceverà la relativa attestatazione

I CORSI OM GROUP

L’ABC di OM Group

Cos’è e a chi è dedicato: l’ABC è il nostro corso di formazione di base al quale prendono parte tutti i promoter, appena entrati in azienda.

Cosa include: una presentazione dell’azienda, un’ampia ed approfondita descrizione del prodotto o del servizio che il collaboratore andrà a trattare nel punto vendita, un’infarinatura relativa alle nozioni di base della vendita e/o promozione.

Quanto dura: tra le 5 e le 7 ore.

L’A-Z della vendita

Cos’è e a chi è dedicato: l’A-Z è il corso di formazione sulle tecniche di comunicazione e vendita, al quale le nostre risorse prendono parte dopo due o tre mesi di attività.

Cosa include: le conoscenze di base relative alla comunicazione e un fondamentale approfondimento legato al processo di vendita, volto a sviluppare competenze specifiche mediante il ricorso a simulazioni in aula ed esercitazioni varie.

Quanto dura: 7 ore.

Formazione al ruolo del Team Leader

Cos’è e a chi è dedicato: il corso è dedicato ai Team Leader di nuova nomina — precedentemente impegnati come promoter — così da dar loro consapevolezza del nuovo ruolo.

Cosa include: il corso, fortemente votato all’aspetto pratico ed operativo della posizione del Team Leader, ha come pilastro il processo di selezione ed inserimento delle nuove risorse. Entrare nel merito di tale processo è fondamentale per offrire alla risorsa ogni possibile indicazione su come rapportarsi con i colleghi del team Risorse Umane e con i candidati al ruolo del promoter.

Il corso include anche l’introduzione alle linee guida sulla gestione del team e un’approfondita formazione all’utilizzo degli strumenti software.

Quanto dura: 5 ore.

La conduzione del colloquio di selezione

Cos’è e a chi è dedicato: il corso è sviluppato pensando ai selezionatori di nuova nomina, così come a tutte le figure commerciali che, per via del proprio ruolo, siano impegnati nella conduzione di colloqui.

Cosa include: questa formazione punta ad esplodere ogni singola fase del colloquio di selezione, dalla presentazione della realtà aziendale al candidato fino al momento del congedo, passando per l’esplorazione delle motivazioni e delle aspirazioni della risorsa, momento imprescindibile nel processo di recruiting.

Fanno parte del corso role-playing e simulazioni.

Quanto dura: 6 ore

La gestione dei collaboratori

Cos’è e a chi è dedicato: come dice il nome stesso, “La gestione dei collaboratori” è il nostro corso dedicato a tutte le figure aziendali che si trovino a coordinare l’attività di altri collaboratori.

Cosa include: il percorso formativo abbraccia contenuti inerenti all’organizzazione del proprio gruppo di lavoro, alla leadership, alla delega e alla gestione dei collaboratori difficili. Basato su solidi fondamenti teorici, “La gestione dei collaboratori” include anche esercitazioni pratiche e role-playing.

Quanto dura: 6 ore

Pillole di marketing e brand management

Cos’è e a chi è dedicato: il corso è pensato per i nostri talenti, al fine di sviluppare il loro elevato potenziale e accompagnare la loro crescita in azienda.

Cosa include:  il modulo affronta i temi legati al brand management e al marketing strategico, approfondendo gli aspetti strettamente legati alla pratica, quali il marketing operativo e la psicologia dei consumi. Allo scopo di fissare i concetti e facilitarne la comprensione, il corso “Pillole di marketing e brand management” include anche delle esercitazioni individuali e di gruppo, da svolgersi nel contesto d’aula.

Quanto dura: 6 ore

Formazione al ruolo del trainer

Cos’è e a chi è dedicato: il corso è dedicato ai nostri migliori talenti, selezionati per la maggior parte tra i Team Leader, ma anche tra i promoter e gli Area Manager.

Cosa include: durante il corso, vengono esposti i dettagli e le informazioni fondamentali per far sì che il nuovo trainer si inserisca con la massima facilità nel processo formativo di OM Group, analizzando i suoi compiti prima, durante e dopo il training in aula.

Il vero cuore del percorso formativo, tuttavia, è rappresentato dal modulo sul public speaking e sulla gestione dell’aula.

A completare il tutto, la gestione delle situazioni complesse: come individuare gli eventuali partecipanti “difficili” e come relazionarsi con loro, al fine di evitare ogni possibile problematica e concludere con successo ogni formazione.

Rivestono un ruolo cruciale nel modulo, le molteplici esercitazioni e simulazioni, portate avanti sia durante il corso, sia nelle settimane antecedenti.

Quanto dura: 2 giorni.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il nostro processo formativo pone le sue basi su tre modalità di erogazione dei corsi: l’aula, l’affiancamento sul posto di lavoro e la formazione a distanza.

Formazione in aula

Le nuove risorse, una volta selezionate, vengono invitate a trascorrere una giornata in aula con i nostri trainer, così da ricevere il benvenuto in azienda ed esser formati sul prodotto o servizio da vendere. È quello che definiamo “L’ABC di OM Group”.

Affiancamento sul posto lavoro

Vero fulcro del processo di inserimento e formazione delle nuove risorse è, poi, l’affiancamento sul campo, o training on the job. Dal primo giorno di lavoro, fino al raggiungimento della completa autonomia, ogni nuovo promoter viene seguito dal team leader e dai membri più esperti del gruppo. Lo stesso avviene per ogni nuovo collaboratore neo-inserito nei nostri uffici, a prescindere dal proprio ruolo.

Formazione a distanza

Abbiamo sviluppato percorsi di formazione online in video-conferenza, quali refresh e concisi aggiornamenti professionali. I nostri corsi on-line sono pensati per affinare e rafforzare tutte le competenze e le conoscenze apprese durante i corsi in aula.

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